L’Assemblea dei soci di Lario Reti Holding approva il documento di Bilancio 2024

Nella seduta del 22 Maggio 2025, l’Assemblea degli Azionisti di Lario Reti Holding ha approvato il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2024. Il documento riguarda il nono anno di attività di Lario Reti Holding come Gestore del Servizio Idrico Integrato sull’intera Provincia di Lecco.

“I ricavi conseguiti da Lario Reti Holding nel 2024 ammontano a 66,8 milioni di euro, e sono costituiti prevalentemente dalla tariffa spettante al Gestore per le attività del Servizio Idrico Integrato – spiega Lelio Cavallier, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Lario Reti Holding – L’utile netto d’esercizio 2024 della società si attesta a 8,1 milioni di euro, anche grazie ai dividendi percepiti dalla partecipata Acinque. Come da Statuto, sarà distribuita agli azionisti solo quest’ultima parte, mentre la restante rimarrà in azienda a sostegno del piano del piano investimenti previsti dall’Ufficio d’Ambito di Lecco.”

Tra i risultati più significativi ottenuti nel 2024 si evidenziano, per la rete acquedottistica, il completamento del raddoppio della dorsale dell’acquedotto Brianteo e la sostituzione di 13.600 contatori nel corso dell’anno.

Inoltre, è stata completata l’adduzione tra i serbatoi Fornace e Mezzacosta, situati rispettivamente nei comuni di Paderno d’Adda e Robbiate, oltre all’ottimizzazione delle reti idriche in diversi comuni, tra cui Lierna, Merate, Cernusco e Oggiono, avvenuta anche grazie ai fondi PNRR. Per quanto riguarda la rete fognaria, si segnala il completamento dei lavori per il rinnovo del collettore Oggiono/Galbiate e, a Mandello del Lario, la risoluzione degli sversamenti fognari in via San Martino. Infine, nel settore della depurazione, sono stati completati i lavori di rinnovo e potenziamento dell’impianto di Mandello del Lario. Inoltre, sono stati dismessi gli impianti di Pagnona, Tremenico, Avano Ovest, Dorio e le due vasche Imhoff a Valvarrone in ottica di razionalizzazione degli impianti. Proseguono, infine, le opere di efficientamento dell’impianto di depurazione di Valmadrera.

“Nel 2024 sono stati complessivamente investiti 36 milioni di euro, in assoluta continuità rispetto al 2023 – spiega Vincenzo Lombardo, Direttore Generale di Lario Reti Holding – Grazie a questi livelli di investimento ci manteniamo tra i Gestori più virtuosi in Regione Lombardia e in Italia, superando i 100 euro investiti per abitante servito e la media nazionale registrata più di recente da Utilitalia, pari a 70€/abitante.”

Diversi di questi investimenti figurano tra quelli finanziati dall’Unione Europea e dal Ministero delle Infrastrutture nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU / PNRR e sono dedicati alla ricerca e riduzione delle perdite idriche, nonché alla digitalizzazione della rete idrica provinciale.

“Tra gli interventi avviati nel 2024, e che proseguiranno anche tra 2025 e 2026, ve ne sono diversi relativi anche all’efficientamento energetico degli impianti – conclude Lombardo – Il progresso verso l’autonomia energetica continuerà anche grazie alla collaborazione operativa avviata con Brianzacque, mediante il contratto di rete “Nuove Energie Territoriali”, e punta a generare ulteriori risparmi da destinare a sostegno degli investimenti, in un settore che ne ha un enorme fabbisogno per poter rispondere alle sfide future.”

Con l’occasione, ai Soci è stato inoltre presentato il quinto numero del Bilancio di Sostenibilità dell’Azienda, che segnala l’avvio del percorso di adeguamento alle nuove direttive dell’Unione Europea in materia di rendicontazione di sostenibilità (CSRD).

Condividi:

Post correlati